2017 è già tempo di polemiche!

whatsapp-image-2017-01-04-at-00-18-45

In questi giorni nei siti on line del corriere e di euronews sono comparse molte notizie riguardanti la vita privata di Samantha Cristoforetti.  Questi titoli- non su una rivista di gossip, ma su un notiziari generalisti- mi portano a chiedermi se sia davvero questo il modo di parlare di donne di successo nella nostra società e soprattutto sulla qualità delle testate online, che sembrano semplicemente a cerca di click e condivisioni su Facebook.

Spero che questa non venga considerata come una polemica sterile, ma a me questo genere di impostazioni nel dare notizie crea un gran dispiacere. L’attenzione sulla maternità di questa donna non fa che rinforzare stereotipi sociali in modo grossolano e superficiale.

Non ho visto articoli sulla paternità dei suoi colleghi. Certo questi articoli non sono discriminatori, al massimo non contengono in sé una vera e propria notizia e non sono rispettosi del desiderio di privacy di questa donna, ma a mio avviso impongono da parte di lettori e lettrici una presa di consapevolezza. Le donne possono essere originali, banali, madri e lavoratrici, ma questo non dovrebbe costituire una notizia sorprendente. Il fatto che un’astronauta sia diventata mamma non dovrebbe essere stupefacente e non dovremmo leggere con soddisfazione questi articoli perché la rendono più “terrena”. A mio avviso è l’ora di iniziare a riflettere sul linguaggio e sulla comunicazione: è vero riflettono la società e il nostro modo di pensare, ma hanno anche il potere di contribuire a cambiarli.

G

Annunci

4 pensieri su “2017 è già tempo di polemiche!

  1. Non esiste più limite. Che siano uomini o donne famosi per qualunque motivo, sono tutti morbosamente curiosi della loro vita privata, come se la nascita del figlio della Cristoforetti potesse cambiargli la vita più della nascita del figlio di un abitante del loro palazzo. Non è informazione questa, solo chiacchiera che svilisce il vero giornalismo.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...