Perché le serie TV ci piacciono così tanto?

Nella trepidante attesa che ricomincino le nuove stagioni 2017 delle nostre serie TV preferite ho pensato di proporvi una riflessione sul perché le serie tv ci piacciano così tanto e di dirvi quali siano le mie preferite.

Il mio punto di vista è quello di una comunissima spettatrice che soffre un po’ di insonnia motivo per il quale il numero di serie che seguo è altissimo. Visto l’elevato numero di serie mi sono a lungo interrogata su quella che nel mio caso è quasi una dipendenza.

La sera quando sono a letto, mentre cucino, prima di andare a dormire le serie sono sempre con me. Nonostante io ami la lettura sono molte di più le serie che seguo e devo dire che le preferisco addirittura a molti film.

I luoghi comuni tendono a considerare le serie tv in secondo piano rispetto ai film, ma devo dire che non sono affatto d’accordo soprattutto alla luce dei grandi passi avanti in termini di qualità degli ultimi anni.

Le serie tv ci fanno affezionare ai personaggi puntata per puntata e noi cresciamo con loro stagione dopo stagione. La durata limitata della puntata permette di godersela al meglio trattando anche tematiche serie o che possono fare riflettere dandoci il tempo di metabolizzarle in attesa della puntata successiva. Ci coinvolgono immediatamente, anche se siamo agitati e saremmo troppo deconcentrati per leggere o vedere un intero film.

e voi? perchè amate le serie tv? a cosa è dovuto il loro crescente successo?

Detto questo ho pensato di proporvi la mia personale classifica delle serie tv che ho amato di più nel 2016

1. Narcos

narcos_main

Nonostante alcune polemiche in Colombia, che non voleva celebrare in nessun modo la figura di Pablo Escobar, ha vinto il mio personale primo posto. Non solo la prima stagione è stata incredibilmente coinvolgente, ma sono riusciti a mettere a segno una seconda stagione di qualità ancora superiore. Musica, narrazione, fotografia ho apprezzato tutto, per cui ho altissime speranze per la terza stagione prevista per quest’anno.

2. STRANGER THINGS

images

Per poco non ha vinto il  mio primo posto, questo debutto 2016 con un cast di estrema qualità e un budget molto limitato rispetto a tante serie concorrenti. Una storia tra l’horror e il fantasy coinvolgente ed emozionante a tratti toccante.

3.  UNBREAKABLE KIMMY SCHIMDT

kimmy_schmidt_logo

Divertente, dinamica, comica, vivace eppure non mancano spunti di riflessione. Dal mio punto di vista questa serie merita un successo ancora maggiore rispetto a quello che ha avuto.

4. FLEABAG

ba3c29f747c4d735312c6da63d80529b

Serie britannica, utile anche per chi vuole ascoltare un po’ di britisch accent, come suggerisce la foto con tematiche tendenti al drammatico. Parla di una ragazza molto ironica alle prese con una vita emotiva non semplicissima.

5. SHAMELESS

images-1

Questo non è certo un debutto 2016, ma è una serie a cui sono molto affezionata e ancora una volta quest’anno ha saputo confermare la qualità della serie, degli attori e delle tematiche trattate.

voi che ne pensate?

4 pensieri su “Perché le serie TV ci piacciono così tanto?

Rispondi

